Second Chances

ricerca nel cartone di scarto

Viviamo in un periodo di social media e in una cultura di usa e getta, dove il vero valore di molto di quello che tocchiamo quotidianamente sta diminuendo e viene sostituito da qualcosa superficiale, finta, che dura poco e non ci da soddisfazione.

Progetto 

Per due anni, mi sono impegnato tante ore e emozione a creare una serie di sculture sorprendente. E adesso vorrei condividerle con il pubblico in una mostra che parla dei valori della nostra cultura, e si tratta dei temi di sostenibilità e riciclo. Le sculture sono fatte di due tipi di materiali importanti: cartone abbandonato e recuperato dalle strade e ore preziose della mia vita. In questa serie questi materiali prendono le forme di corpi femminili, sensuali, ma sempre forti e pieni di emozioni. L’arte in sé è bella da vedere e facile apprezzare subito da tutti (anche adatta ai più giovani). Ed è anche sorprendente a vedere il cartone in una forma così organico, lascia un'impressione. Ma sotto la superficie, la mostra guida il pubblico da una stanza a un’altra, in un processo di autoriflessione a considerare i temi più profondi.

Teme

Viviamo in un periodo di social media e in una cultura di usa e getta, dove il vero valore di molto di quello che tocchiamo quotidianamente sta diminuendo e viene sostituito da qualcosa superficiale, finta, che dura poco e non ci riempie con soddisfazione. Nel processo perdiamo l'autenticità, la qualità, e relazioni vere con le persone, ambiente e cultura intorno a noi. Anche questa cultura moderna promuove l'arte pop che tira migliaia di likes su instagram, ma poi svanisce, invece dell'arte che deriva da un lungo, lento processo di studio e produzione.

In questa cultura, inquiniamo il nostro ambiente con rifiuti fisici (come le scatole di Amazon), nostre menti con le idee banale (come i memes di Tiktok) e nostri cuori con ansia (come la cultura di influencer di Instagram). La cultura forma i nostri valori in migliaia di modi sottili, e anche i nostri valori formano la cultura in cui nuotiamo. Partecipando in questo cerchio infinite, dobbiamo essere attenti al nostro ruolo nella formazione della cultura (con ogni piccolo scelto) e rendere conto come i nostri scelti sono influenzati. 

L'idea di questo progetto è prendere le cose abbondanti e abbandonate della nostra cultura, come le scatole di Amazon (pieno di significato), senza valore, buttate sulla strada ogni martedì, e con attenzione e creatività a creare qualcosa di bello. Ogni pezza di arte esiste e comunica il suo proprio obiettivo indipendente dal tema del progetto, ma sono connesse con la stessa materia che ho scelto per il progetto e tutto il significato dietro. E poi, ogni pezzo ci chiederemo a pensare come possiamo partecipare nella cultura, con nostri scelti quotidiani, in un modo dove rinforziamo valori più belli, più sostenibile, più eterna, più attenti alla umanità degli altri. Come possiamo dare la nostra attenzione alle cose importanti del nostro momento della storia, alle persone e alle relazioni, alle idee e alle abitudini che hanno valore vero.